Extravergine di oliva: guida alla degustazione
Partiamo dal bicchiere: deve esserer un bicchiere di vetro scuro (blu scuro) per non lasciarsi condizionare dal colore dell’olio. Versi l’olio nel bicchiere e lo scaldi leggermente con le mani. Quindi lo annusi.
I profumi
Dovresti percepire sentori di erba fresca, frutta o oliva appena raccolta. Se riconosci un aroma sano e fresco, significa che l’olio che stai per degustare è un olio extravergine di oliva, prodotto da sole olive, raccolte e lavorate in tempi brevi, con una molitura a freddo.
L’assaggio
Metti una piccola quantità di olio in bocca e aspira aria, facendo depositare l’olio nel palato. Non è necessario trattenerlo in bocca (non è un vino). È un gesto semplice che ti consente di percepire le principali caratteristiche dell’olio, quasi immediatamente.
I sapori
Dovresti percepire un gusto fresco e, a seguire, una sensazione di amaro e piccante in gola, che non dovrebbe persistere troppo a lungo all’interno della bocca. L’amaro e il piccante segnalano la presenza di polifenoli, composti benefici dell’olio.
Per semplificare, preferiamo parlare di un olio extravergine leggero [ o delicato ], medio o intenso.
Sono le caratteristiche che un olio extravergine di qualità deve rivelare al palato. Un mix in equilibrio, frutto della dedizione nella cura degli ulivi e nel processo di raccolta e produzione in frantoio. Lo confermiamo: l’olio extravergine è prodotto da sole olive, raccolte e lavorate in tempi brevi e con un processo di molitura a freddo.
L’extravergine deve presentare un profumo vegetale di oliva fresca con sentori fruttati, l’amaro rivela le qualità organolettiche e nutrizionali dell’olio e, insieme alla nota piccante, segnala la presenza di polifenoli, fondamentali per le proprietà benefiche.
Le nostre monovarietà hanno una nota peculiare che le distingue: ad esempio, la Peranzana si presenta inizialmente dolce per diventare poi intensa e persistente, leggermente amara e con un sorprendente tocco piccante; la Coratina, la cultivar simbolica della Puglia, presenta un sapore tipicamente fruttato e leggermente piccante.
Scopri le nostre varietà in base al tuo gusto
- Extravergine leggero o delicato – Amaro e piccante poco (quasi) percepibili e una nota vegetale gradevole, equilibrata: in cucina, a crudo o per condimenti non invasivi: Coriana, Oliana
- Extravergine medio – Amaro e piccante immediatamente riconoscibili, ma integrati con le note fruttate: un olio versatile in cucina: Peranzana, Arbequina
- Extravergine intenso – Amaro e piccante si impongono, ma sempre in equilibrio con una nota vegetale intensa; in cucina richiede piatti di carattere che ne esaltino la forza: Coratina
Leggero – Medio – Intenso